I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per saperne di più...Accetto

Grad - Castle - Castello

Click on above image to view full picture

Bikeways Rental Point Zadlog

Diventa il primo a recensire il prodotto

rechargerepairbike renttrekking

Dettaglio

Bikeways Point Zadlog è gestito dalla famiglia Lampe nella loro abitazione. Zadlog si trova sull'altopiano di Črnovrška planota e grazie alla configurazione naturale del terreno e la tranquillità è amato dalle persone che fanno il pattinaggio sulle rotelle e dai ciclisti, mentre in inverno è il paradiso per quelli che praticano il sci di fondo. Il sentiero conduce su Špičasti vrh, dal quale c'è una bella vista, dal mare al Triglav, verso Ljubljana e fino alle Alpi di Kamnik. La ciclabile a Zadlog passa per i monumenti naturali e culturali, tra cui: lanena jama, Ivanjškova lipa (uno dei tigli più grandi nell'Ovest della Slovenia), Ivanjškova lokev, casa Tominc con l'orologio solare, la targa commemorativa dedicata al dr. Frančišek Lampe. Un luogo idilliaco dove passare uno splendido fine settimana in mezzo alla natura ed alle bellezze naturali del luogo. Inoltre Mamma Valeria vi delizierà con i suoi dolci fatti in casa.

Colazione a casa Lampe / Partenza dal Bikeways Point di Zadlog 75A

Il 70% della Črnovrška planota è coperto da foreste, in cui prevalgono l'abete e il faggio. Secondo una leggenda, il paese Črni Vrh (in sloveno significa vetta nera) ha preso il nome proprio dalle foreste nere.

Zadlog/Crni Vrh, ovunque boschi e prati verdi che seguono strade pedalabili e senza traffico

L'altopiano non è coperto solo da foreste, ma anche da numerosi fenomeni carsici, tra cui le grotte, gli abissi, le valli a imbuto, le acque sotterranee. Un altro fenomeno carsico interessante è il campo di Zadloško polje che dopo le piogge abbondanti viene sommerso dalle acque sotterranee. L'acqua che si raccoglie sull'altopiano alimenta anche il lago Divje jezero che fa parte del Parco regionale di Zgornja Idrijca.

Divje jezero / Chiuse sull'Idrijca  

Javornik, il paese più alto dell'altopiano, propone diverse attività. Nella parte superiore si trova la torre sulla quale vale la pena di salire; dopo la tempesta si vede anche il mare. Però guardate anche vero il nord, dove si può vedere le Prealpi e le cime delle Alpi Giulie e delle Alpi della Savinja. Sul Dedni vrh c'è la stazione superiore della seggiovia del centro di sci Javornik e la baita, in cui è possibile mangiare e bere. In estate ci sono piste da donwhill sulla pista da sci.

Zadlog durante la Maratona invernale di Trnova / il Bike Park sul Javornik

Lungo le piste ciclabili sull'altopiano incontrerete numerose altre curiosità, gli amanti della natura intatta saranno sicuramente entusiasti dall'abbondanza di erbe, frutti di bosco e selvaggina. Ci sono piste ciclabili di diversi livelli di difficoltà, adatte a tutti i tipi di ciclisti. I percorsi passano attraverso l'altopiano, ma anche per i vicini colli e foreste.

In una conca in mezzo alle movimentate colline si trova Idrija, la più antica città mineraria slovena. Per secoli la miniera di Idrija fu una delle più importanti imprese nell'Europa Centrale. Dopo la chiusura della miniera la galleria di Antonio è stata aperta per le visite turistiche e oggi si può conoscere il lavoro e la vita di numerose generazioni dei minatori e delle loro famiglie. I cinque secoli di attività mineraria hanno lasciato un ricchissimo patrimonio di monumenti e curiosità tecniche e storico-culturali, oggi visitabili come musei. Tra le specialità etnologiche eccelle il merletto di Idrija, grazie al quale la città rientra tra i più importanti centri europei di questa stimata attività artigianale. Inoltre è ricca e variopinta l'offertà culinaria locale; il ruolo principale va alla specialità nota sotto il nome di "idrijski žlikrofi" (specie di ravioli ripieni di patate).


View Larger Map

Informazioni Aggiuntive

Punto Bikeways Zadlog 75A, Črni Vrh nad Idrijo
Indirizzo Zadlog 75A, Črni Vrh nad Idrijo (SLO)
E-mail stin.zadlog@gmail.com
Pagina web No
Telefono - - - - - - - -
Orario di apertura Aperto tutti i giorni
Lingue SLO, ENG, HRV
Offerta speciale informazioni turistiche, noleggio bici elettriche e MTB
Servizi disponibili recharge, repair, bike rent, trekking
Itinerari proposti No
Biciclette disponibili Vai alla sezione dedicata ---> Clicca qui!
Dove mangiare No
Dove dormire No
Parcheggi No
Proposte cicloturistiche No
Guide No
Libri guida No
Servizi di trasporto No
Centri di Informazione Turistica No
Assocazioni locali No
Numeri di telefono utili No
Mathitech s.r.l., Viale Miramare 5, 34135 Trieste (TS), Italy & MATHITECH d.o.o., Kraska Ulica 4, 6210 Sezana, Slovenija